a Torino...

La prima capitale d'Italia, con i suoi oltre duemila anni di storia, offre ineguagliabili scorci fra le vie del centro e i lunghi viali porticati, in perfetto equilibrio tra la razionale urbanistica romana e il misurato splendore del barocco piemontese. Torino affascina i suoi visitatori accogliendoli negli spazi nobili e maestosi di Piazza Castello, si rivela regina del gusto e della convivialità nei suoi locali storici e si scopre sempre più proiettata nel futuro come indiscusso centro europeo di arte contemporanea.


nei musei...

Tra le grandi città italiane Torino è una delle più ricche di musei che ne ricostruiscono la storia e ne svelano il patrimonio artistico e culturale. Visitarli è il modo migliore per scoprire i tanti volti della città: dalla più ricca collezione europea di Antichità Egizie, alla più recente storia della settima arte scenograficamente esposta nel Museo Nazionale del Cinema, passando per le preziose opere di arte antica custodite nelle sale di Palazzo Madama, senza dimenticare Palazzo Reale, centro del potere della prima capitale d'Italia.


nelle Residenze sabaude...

Proclamate nel 1997 "Patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco, le residenze reali del Piemonte costituiscono un sistema di straordinario interesse storico-artistico in buona parte coincidente con l'antica Corona di delitie, impianto realizzato tra Sei e Settecento attorno alla capitale secondo un disegno dinastico inscindibilmente legato alla costruzione della capitale barocca. Un vero e proprio anello di residenze extraurbane con funzioni di controllo del territorio che oggi conservano inalterato il loro fascino e la loro scenografica imponenza: luoghi di rappresentazione del potere e del fasto sabaudo, dimore destinate allo svago e alla caccia per una corte in costante ascesa. 

 


in provincia di Torino...

La provincia di Torino offre ai visitatori un patrimonio artistico-ambientale vario e affascinante, che va dalle antiche borgate agli ecomusei, dai siti archeologici ai luoghi di fede dei valdesi, dall'architettura religiosa ai grandiosi manieri. Armonia di incontaminati paesaggi montani, nobili Residenze Reali, archeologia industriale, sapori antichi, imponenti fortezze medievali, sentieri silenziosi e molto altro ancora...per immergersi in un'atmosfera unica all'ombra di dolci colline e verdi parchi naturali.

 


in provincia di Cuneo...

L'accogliente provincia di Cuneo offre ai visitatori un patrimonio artistico e ambientale vario e affascinante, che annovera centri storici di grande valore, castelli e santuari di importanza secolare, cappelle affrescate di rara bellezza e paesaggi mozzafiato. Il tutto condito da una tradizone enogastronomica unica al mondo, che i produttori locali si tramandano con passione da generazioni.


Esposizioni temporanee...

Ogni anno i musei cittadini, le fondazioni e le gallerie, presentano un ricchissimo cartellone di mostre che pongono Torino tra le città con più offerta culturale della penisola e permettono al visitatore di scoprire autentici capolavori, locali e non. Le guide di Visi-to organizzano visite guidate per gruppi di adulti e per le scuole a tutte le principali mostre ospitate a Torino e nella sua provincia. Per i dettagli sulle esposizioni temporanee vai alla sezione news della homepage!