in provincia di Cuneo...

L'accogliente provincia di Cuneo offre ai visitatori un patrimonio artistico e ambientale vario e affascinante, che annovera centri storici di grande valore, castelli e santuari di importanza secolare, cappelle affrescate di rara bellezza e paesaggi mozzafiato. Il tutto condito da una tradizone enogastronomica unica al mondo, che i produttori locali si tramandano con passione da generazioni.

>>>Mondovì tra arte, storia e illusione 116

Ridente cittadina del basso Piemonte, Mondovì è capace di suscitare grandi emozioni: fondata nel 1198, racchiude preziosi tesori d'arte - tra cui gli straordinari affreschi illusionistici di Andrea Pozzo - e segreti di storia che svela a poco a poco, circondata da valli di grande bellezza naturalistica e paesaggistica; un centro ricco di tradizioni legate all'artigianato ed alla buona cucina, dove mani esperte lavorano con gesti antichi e propongono al visitatore il frutto di un'esperienza secolare.

>>>Il Castello della Manta 117

Merli e torri incorniciate dalle Alpi del cuneese rendono questo castello misterioso e affascinante. Un parco boscoso conduce negli splendidi interni che si sviluppano tra grottesche e gallerie decorate. Il cuore della dimora custodisce nel Salone baronale una delle più stupefacenti testimonianze della pittura del gotico internazionale, dove nove eroi e nove eroine vegliano da oltre seicento anni all’ombra della fonte della giovinezza.