LABORATORI E PROGETTI SPECIALI...

Laboratori manuali, visite guidate seguite da esperienze pratiche di approccio all'arte e all'artigiano, progetti a medio e lungo termine per promuovere la conoscenza della storia della città e tante altre iniziative per stimolare le capacità manuali dei ragazzi e aumentare il livello di interattività.

>>>Dalla mappa alla città 18

Il progetto si articola in tre lezioni in classe, integrate da una visita guidata, inerenti la storia di Torino, per scoprire l'evoluzione della città da Augusta Taurinorum alla Torino di oggi, seguendo il fil rouge della forma della città. Partendo dal particolare (la casa, il quartiere ecc) si arriverà ad una riflessione più generale sul significato della città e delle sue possibili espansioni, per approdare, infine, alla conoscenza storica e urbanistica della propria città.

 

Progetto dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Torino e Provincia

Materiale fornito dalla scuola: aula video, proiettore

 

>>>VIVERE AD AUGUSTA TAURINORUM 20

Lezione frontale in classe sulla colonia romana di Augusta Taurinorum. Con l'ausilio di diapositive e di schede di approfondimento si cercherà di ricostruire la forma della città, l'ubicazione degli edifici principali e il profilo dei personagggi più rappresentativi vissuti nella colonia. A integrazione della lezione, il progetto prosegue con una visita guidata alle sezioni di storia locale romana del Museo di Antichità e alle principali rovine superstiti. 

Progetto dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino e Provincia

Materiale fornito dalla scuola: aula video, proiettore

>>>LA VITA QUOTIDIANA NELL'ANTICO EGITTO 19

Lezione frontale in classe sulla vita quotidiana nell'Antico Egitto specialmente dedicata alla vita dei bambini e dei ragazzi, all'organizzazione scolastica e alla condizione della donna, seguita da una visita guidata al Museo Egizio

Progetto dedicato alle scuole primarie secondarie di primo grado di Torino e Provincia

Materiale fornito dalla scuola: aula, proiettore